Chi sono
Psicologa clinica
Mi presento: sono Alice Zanchetta, Psicologa clinica ad orientamento psicodinamico e operatrice di Training Autogeno. Al momento sto approfondendo la mia formazione professionale come Psicoterapeuta presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapie dinamiche brevi di Padova (C.I.S.S.P.A.T., Centro Italiano per lo Studio e Sviluppo di Psicoterapie A breve Termine).
Il mio lavoro si fonda sulla creazione di una relazione autentica, basata sulla fiducia e sul rispetto reciproci, l’esperienza emotiva della persona, l’attenzione all’individualità e la qualità delle relazioni interpersonali, presenti e passate, considerando l’esistenza di una dimensione inconscia e non sempre facilmente accessibile della mente. L’obiettivo degli interventi si declina in base ai bisogni soggettivi, pur muovendosi verso il ripristino e il mantenimento di un migliore equilibrio psico-fisico.
Ogni percorso psicologico promuove una maggiore armonia con se stessi e l’ambiente, mediante l’esplorazione – via via più autonoma e consapevole – dei desideri, dei valori, delle potenzialità e delle risorse individuali.
Quello del colloquio è uno spazio di ascolto, accogliente, empatico e mai giudicante, nel quale poter dare voce sia alle esperienze nella realtà esterna sia al proprio mondo interiore, ai sentimenti repressi, ai pensieri inespressi, alle paure, ai dubbi e ai sogni, per coltivare la piena libertà emotiva, di pensiero e di azione.